Stop definitivo al bollo auto, gli italiani fanno festa: cosa cambia

Il bollo auto è una delle situazioni da pagare più fastidiose per gli italiani. Emergono nuove importanti novità per il 2025.

In questo momento storico detenere un auto non è assolutamente una cosa semplice ed anzi i costi, per ogni cosa praticamente, sono piuttosto alti. L’aumento delle vetture è evidente a tutti, ma non solo: c’è il problema assicurazioni che vede ogni anno grandi rincaro ed altre fastidiose tasse che ovviamente vanno pagate. Tra queste una delle più ‘insopportabili’ per gli automobilisti è quella relativa al bollo auto.

bollo auto
Stop definitivo al bollo auto, gli italiani fanno festa: cosa cambia – Pallacanestrofaenza

Ebbene – spegniamo subito le vostre speranze – purtroppo il bollo auto verrà pagato anche nel 2025, su questo non ci sono dubbi. Però fortunatamente ci sono alcune eccezioni con vetture che – con determinate specifiche – hanno esenzioni parziali o totali e almeno renderà il tutto meno gravoso per chi possiede l’auto. Vediamo quali sono le vetture a cui stiamo facendo riferimento.

In primo luogo e questo in fondo lo sapevamo già le vetture d’epoca non pagheranno il bollo auto. Per vettura d’epoca si intende quelle con oltre 30 anni dalla data di costruzione (quasi sempre significa anche data immatricolazione). Non viene pagato il bollo perchè questa categoria include auto o moto definite come patrimonio storico e che non sono utilizzati a fini commerciali. Non occorre fare alcuna registrazione o domanda in quanto avviene tutto in automatico all’arrivo del 30esimo anno della spedizione.

Va chiarito che se il mezzo viene utilizzato su strade pubbliche occorre pagare una tassa di circolazione annuale seppur minima che corrisponde a 28.40 per gli autoveicoli e 11.36 euro per i motoveicoli.

Bollo Auto, chi può non pagare questa tassa

Tra coloro che non pagano il bollo auto vi sono anche le persone con disabilità ai sensi della Legge 104/92. Questo tutela sia il guidatore che chi il familiare a carico che non deve pagare questa tassa e che deve osservare i seguenti requisiti:

auto
Stop definitivo al bollo auto, gli italiani fanno festa: cosa cambia – Pallacanestrofaenza
  • cilindrata pari o inferiore ai 2000cc per motori a benzina
  • cilindrata pari o inferiore ai 2800 cc per motori diesel
  • Potenza auto pari o inferiore ai 150kw per auto elettrice

In questo caso occorre inoltrare una domanda agli uffici tributi regionali o eventualmente a sportelli ACI che ufficializzano la cosa. Insomma il bollo auto è una tassa che quasi sempre va pagata ma come vediamo c’è qualche eccezione relativa ai possessori di auto abbastanza vecchie o persone con determinate disabilità.

Gestione cookie