Sei nervoso? Niente paura, il trucco per non mangiare quando sei sotto stress

Mangiare troppo è un rischio che corriamo tutti nei momenti di particolare difficoltà, ecco come combattere la fame nervosa: un consiglio infallibile

Capita a tutti di sperimentare alcuni periodi decisamente non facili, in cui ci sentiamo messi sotto pressione dalle varie incombenze della vita quotidiana. Lo stress fisico e mentale si fa sentire ed è fondamentale trovare i migliori rimedi per cercare di contenerlo il più possibile.

Mangiare sotto stress
Sei nervoso? Niente paura, il trucco per non mangiare quando sei sotto stress – Pallacanestrofaenza.it

 

Per ognuno di noi, le reazioni a questi momenti sono sicuramente variabili. C’è chi può rischiare di sfogare sul cibo la propria frustrazione e mangiare in maniera disordinata, alterando quindi quella che dovrebbe essere la propria dieta ideale. Intendiamoci, coccolarci, di quando in quando, con qualche spuntino fuori pasto e qualche piccola ‘trasgressione’ non è da condannare, diversa però è la situazione nel momento in cui questo dovesse diventare la regola e protrarsi per diversi giorni.

In questo modo, la solo apparente sensazione di benessere derivata dallo sfogo sul cibo potrebbe crearci a lungo andare qualche problema ulteriore di salute. Ed ecco perché bisogna cercare di convivere con la fame nervosa. Non soltanto con uno sforzo di volontà nel non cedere alle tentazioni culinarie, ma anche con un aiuto concreto per bilanciare questo senso di fame.

Mangiare meno, il segreto è in un grappolo d’uva: il consiglio del medico non sbaglia

In questo senso, è bene affidarsi ai consigli dei professionisti, più che a dei rimedi fai da te. Da parte di un medico, arriva un trend che sta spopolando sui social ed è stato condiviso a beneficio di quanti avvertono la fame nervosa come una problematica da risolvere.

Grappoli d'uva
Mangiare meno, il segreto è in un grappolo d’uva: il consiglio del medico non sbaglia – Pallacanestrofaenza.it (fonte: © ANSA)

 

Un esperto di medicina generale, il dottor Jason Singh, ha pubblicato un video su TikTok in cui ha dato un consiglio davvero molto utile e specifico. Come spiegato in maniera molto dettagliata, la percezione della temperatura fredda dai recettori del gusto attiva i recettori TRPM8, che innescano il rilascio di dopamina, quello che è conosciuto come l’ormone del piacere. Il che parallelamente fa diminuire nel sangue i livelli di cortisolo, associati allo stress.

Il trucco potrebbe essere dunque quello di far sciogliere in bocca dell’uva congelata. La scelta dell’uva, nel consiglio del dottor Singh, sarebbe legata al fatto che questo frutto produce una sensazione rinfrescante che abbassa la pressione. Stimolando in più la produzione di saliva e trasmettendo dunque al cervello sensazione di sazietà.

Gestione cookie