Le norme da seguire per non avere problemi con le luci di Natale e non correre rischi: consigli utili per le festività
Le città sono ormai abbellite già da un po’ con le classiche luminarie natalizie, sono questi i giorni poi in cui ognuno di noi sta provvedendo a fare la stessa cosa all’interno delle proprie case. Il paesaggio si colora in ogni modo e l’atmosfera sta diventando effettivamente quella tipica del periodo. Tutto intorno, l’intermittenza e i giochi di luce contribuiscono a rendere ogni luogo più in tema con le festività.
Come tutti sappiamo molto bene, nel momento in cui ci accingiamo al montaggio delle luci su finestre, albero di Natale, pareti della casa e via discorrendo, è bene prestare la massima attenzione nel momento in cui queste si mettono in funzione. E’ fondamentale verificare lo stato delle luci stesse, se sono state appena acquistate o sono state conservate negli anni scorsi, e dei fili di collegamento, nonché quello delle prese elettriche, per evitare rischi di corto circuito o peggio di incendio.
Per trascorrere un Natale sereno e in sicurezza, ci sono delle norme molto importanti da seguire. Questo sia per quanto riguarda la tipologia di luminarie utilizzate, sia per il modo in cui queste vengono messe in opera, badando che tutti i collegamenti avvengano a regola d’arte e non in situazioni precarie.
Luci di Natale, le norme di sicurezza: cosa fare in caso di incendio
Vanno seguite innanzitutto le indicazioni riportate sulle etichette e dai rivenditori, badando inoltre che le luci siano a norma di legge. Le catene luminose ideali devono essere marchiate CE (Comunità Europea) e con il marchio di sicurezza IMQ.
Qualsiasi altro tipo di cavo elettrico con luci a led potrebbe mettere a rischio la vostra abitazione. Se malauguratamente dovesse verificarsi un incendio, dovete cercare di mantenere la calma e seguire poche ma fondamentali istruzioni. Utilizzate un estintore se lo avete a portata di mano, diversamente non usate subito l’acqua per spegnere le fiamme, ma andate prima a spegnere l’interruttore generale. Circoscrivete laddove possibile le fiamme allontanando tutto ciò che può essere ulteriormente infiammabile all’interno della casa. In qualsiasi caso, è comunque buona norma rivolgersi ai Vigili del Fuoco chiamando il numero apposito 115 per un pronto intervento.