Tirato in ballo sempre dopo ogni trionfo di Jannik Sinner, Nicola Pietrangeli stavolta cita anche Matteo Berrettini, protagonista assoluto della vittoria dell’Italia in Coppa Davis
E’ passata una settimana dal trionfo dell’Italia in Coppa Davis, il secondo consecutivo per la Nazionale allenata da Filippo Volandri. Jannik Sinner e Matteo Berrettini sono stati i protagonisti assoluti della nuova impresa degli azzurri, culminati con la vittoria in finale contro l’Olanda, già sconfitta precedentemente nella fase a gironi a settembre.
Tre le vittorie in singolare di Sinner, due quelle di Berrettini cui va aggiunta quella in doppio con lo stesso numero uno del mondo che ha regalato agli azzurri il punto decisivo nel quarto di finale contro l’Argentina. Se per Sinner, il trionfo in Davis ha rappresentato il coronamento di un’annata memorabile (e speriamo ripetibile), per Berrettini è stato il meritato riscatto dopo le ultime due stagioni scandite da una serie di infortuni che ne hanno minato rendimento e risultati.
Non poteva mancare un commento all’impresa dell’Italia da parte di Nicola Pietrangeli, la leggenda del tennis italiano, colui che da capitano della squadra composta da Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli ha vinto la prima Coppa Davis per l’Italia nel 1976, nella finale di Santiago contro il Cile.
Nicola Pietrangeli, la battuta su Sinner e Berrettini
Oltre alle varie interviste rilasciate ai media nazionali, Pietrangeli ha parlato dei protagonisti della vittoria in Coppa Davis in un’ospitata al programma “Splendida Cornice”, in onda ogni giovedì sera su Rai 3 con la conduzione di Geppi Cucciari. “Ciao, sono Nicola Pietrangeli. Forse vi ricorderete di me perché ho giocato a pallone con la Lazio e per hobby ho disputato qualche partita di tennis”, così si è presentato ai telespettatori l’ex tennista prima di lanciare la sua battuta su Sinner e Berrettini.
“Volevo dirvi del tutto spontaneamente che Jannik Sinner è il miglior tennista italiano di tutti i tempi e forse austriaco e che Adriano Panatta è l’eleganza fatta persona“, ha proseguito Pietrangeli ironizzando sul presunto dualismo tra lui e l’attuale numero uno mondo e anche su Panatta con il quale i rapporti, almeno a livello dialettico, non possono considerarsi idilliaci.
Pietrangeli ha proseguito il suo intervento citando altri tennisti italiani fino alla chiosa finale. “Io personalmente ho amato molto il tennis ma in confronto a questi giocatori sono un dilettante (..) Viva il tennis, viva Sinner in viva pure Berrettini che sennò se la prende con me.” Conclusa l’ospitata, Pietrangeli è stato ringraziato altrettanto ironicamente dagli autori della trasmissione per essersi prestato a “questa sapida gag” che, anche in toni scherzosi, non è stata gradita da tutti. Basta farsi un giro sui social per averne una conferma lampante.