I cappelli sono uno degli indumenti più utilizzati sia da uomini che da donne. Spesso però si rovinano e sporcano troppo facilmente.
Sia uomini che donne tendono ad utilizzare durante la propria vita di tutti i giorni i propri cappelli, indumento che spesso trova persone che non possono farne a meno. C’è chi lo usa come indumento basico e chi invece lo usa solo per avvenimenti speciali, ma allo stesso tempo il cappello è uno strumento che si può rovinare facilmente.
Stare a contatto con i capelli post palestra o post una corsa con gli amici può far si che il cappello si rovini, macchie di sudore e altro e alcune persone per risolvere questo problema tendono a mettere il cappello in lavatrice. Un cappello come uno jeans o una maglia ma in realtà questa potrebbe non essere la miglior soluzione e anzi servono altre interessanti possibilità.
Diversi storici marchi spiegano il motivo per il quale talvolta può non essere una buona idea lavare il cappello all’interno della lavatrice. Questa può sgualcire e rovinare cappellini e il noto marchio Whirlpool ha spiegato che è consigliabile lavare a mano i cappelli anzichè metterli in una lavatrice. D’altronde essendo anche molto piccoli è facile che un cappello possa facilmente rovinarsi.
Possono alcuni cappelli essere lavati in lavatrice?
Ci sono vari modelli di cappellini e per ognuno può essere presa una decisione differente. Maytag, un noto marchio produttore di lavatrici, ha sentenziato che dipende tutto dal tipo di cappello che uno deve lavare. Ad esempio i cappellini realizzati in cotone, misto cotone, acrilica e mesh, hanno la capacità di resistere alla lavatrice, specialmente con un ciclo di lavaggio per delicati e con acqua fredda.
Spesso è consigliabile vedere le istruzioni che sono scritte sulle etichette e da quelle poi è opportuno decidere se lavare o meno il cappellino a mano o in lavatrice. Per lavare il cappello con la lavatrice si può utilizzare una pasta detergente, mescolata in un recipiente piccolo con bicarbonato, sale e acqua ossigenata. Poi si testa il detergente su un punto nascosto e se il tessuto non si è rovinato si può testare il detergente all’interno del cappello.
Poi il cappello si immerge in acqua fredda per rimuovere il detergente. Altrimenti basta anche un panno umido. Per ogni modello di cappello diverso occorre decidere se utilizzare il lavaggio a mano o in lavatrice. Per togliere le macchie di sudore da un cappello è consigliabile non utilizzare specifiche macchine ma magari lavarlo solo nel lavandino con acqua fredda o tiepida, evitare detergenti con candeggina (o sostituti) e immergerlo per 15 minuti, asciugarlo con cura e dopo tornerà alla forma originale.