Hai solo 1000 euro al mese? In queste 10 città italiane può vivere da Re

Se hai solo 1000 euro al mese è possibile vivere ottimamente in queste 10 città italiane molto belle e probabilmente anche abbastanza sottovalutate

Vivere in Italia con 1000 euro al mese non è un’esperienza semplice, soprattutto se si vive in città care. Ecco quindi di città, ben dieci, in cui è possibile vivere nel Bel Paese pur non avendo uno stipendio altissimo. Chiaramente, bisogna anche accontentarsi magari scegliendo zone meno turistiche, in modo tale da abbattere le spese.

Vivere con 1000 euro
Hai solo 1000 euro al mese? In queste 10 città italiane può vivere da Re (pallacanestrofaenza.it)

Il divario del costo della vita varia sensibilmente da città a città in Italia. Una di quelle in cui si potrebbe vivere con 1000 euro al mese è Catania, ma anche Palermo. La Sicilia protagonista, dunque, con un costo della vita più basso rispetto alle grandi città del Nord. Soprattutto andando verso la periferia.

Altre due città molto interessanti per vivere sono senza dubbio Napoli e Lecce. La prima, se paragonata a Milano o Roma, ha decisamente prezzi più bassi, anche se nell’ultimo periodo nei quartieri del centro le cose stanno andando in una direzione più cara. Segue Lecce, altra bellissima città molto bella da visitare ed economica da vivere con costi degli affitti bassi come anche il costo della vita.

Le 10 città italiane in cui è possibile vivere con 1000 euro al mese

Catania, Palermo, Napoli e Lecce. Ma non è finita qui, perché ci sono altre sei città molto belle con cui è possibile vivere con uno stipendio basso, sempre tenendosi fuori dalle zone più turistiche e centralissime. Come per esempio Reggio Calabria, con le spese alimentari e dei trasporti che sono molto economici.

Napoli panorama
Hai solo 1000 euro al mese? In queste 10 città italiane può vivere da Re (ANSA) pallacanestrofaenza.it

Un discorso simile vale per Pescara, che ha un costo della vita contenuto. Sono accessibili i costi per i trasporti e gli affitti al di fuori delle zone turistiche, meta ambita in estate. Un’altra città in cui costa poco vivere è Foggia, dove gli affitti sono bassi e anche il costo degli alimenti permette quindi di togliersi qualche sfizio.

C’è Campobasso nella lista delle città più economiche. Ovviamente bisogna essere consapevoli che non si tratta di una città grandissima, ma offre i servizi necessari ed è una delle città più economiche del Centro-Sud. Anche L’Aquila permette uno stile di vita molto buono pur mantenendo i costi contenuti. Ultima, ma non per importanza, Cagliari. Certo, la Sardegna è meta ogni anno di tantissimi turisti, ma se ci si tiene in periferia si può vivere anche con 1000 euro.

Gestione cookie