Credi di sapere tutto sul basket? Oggi vogliamo mostrarvi dieci cose che sicuramente non conoscente e che possono essere sconvolgenti.
Diventa dunque molto importante approfondire questo sport che nel corso del tempo regala tante soddisfazioni, ma richiede anche molti sacrifici.
La prima curiosità è legata alla nascita di questo sport. La data è il 15 gennaio del 1891 quando negli Stati Uniti d’America l’insegnante di ginnastica, James Naismith, scrive le regole di un nuovo gioco che si poteva fare d’inverno per far allenare al chiuso i giocatori di football e per poter rinforzare le loro spalle.
Inizialmente il gioco era molto differente da come lo conosciamo oggi, basti pensare che quando si giocava si utilizzavano cesti di vimini fissati a un palo. L’arbitro era costretto a salire su una scala a ogni centro per recuperare la palla e riconsegnarla alle squadre.
Interessanti sono anche gli aneddoti su Yao Ming uno dei campioni più famosi della Cina che era alto 229 cm e che si mormorava fosse nato dopo uno studio a tavolino dal Governo cinese stesso. Una curiosità molto interessante su un personaggio che ha segnato la storia di questo incredibile sport.
Tra le altre curiosità c’è da parlare anche del NBA Slam Dunk Contest e cioè una gara di vere e proprie schiacciate a canestro. Nel 2009 e nel 2010 è stata vinta da Nate Robinson che era uno dei cestisti più bassi in assoluto, 175 cm, ma in grado di saltare fino a 112 cm.
Passiamo poi a parlare di Charles Hollis Taylor, noto come Chuck, ricordato soprattutto per le scarpe indossate. Il suo nome è legato alle Converse All-Star che sono state le più vinte in assoluto. Incredibile è Suleiman Ali Nashnuh il cestista più alto di sempre che arrivava a 246 cm. Addirittura pare che a 17 anni si sottopose a un intervento per ridurre la crescita.
Sebbene Michael Jordan abbia stupito realizzando 32292 punti in carriera, meglio di lui ha fatto Kareem Abdul-Jabbar che ne conta 38387. Il giocatore più basso della storia della NBA è Tyrone Bogues che è alto 160 cm e ha giocato con Charlotte Hornets e Toronto Raptors.
I Washington Generals sono la squadra che più ha perso nella storia con sei vittorie in 40 anni e ben 13mila sconfitte. Sapete che esiste anche l’autocanestro nel basket e si fa punto solo quando questo non è intenzionale, una sorta di autogol. Insomma delle curiosità davvero incredibili.
L'addome non è solo una questione estetica, ma rappresenta un elemento fondamentale sia per la…
Lo yoga, con le sue radici profondamente ancorate nella storia indiana, è ben più di…
Dimagrire può sembrare una sfida ardua, ma spesso le soluzioni più semplici sono quelle che…
Quando si parla di fitness e di costruzione muscolare, si pensa erroneamente che l’età sia…
Il mal di schiena, in particolare la lombalgia, è un disturbo diffuso che colpisce una…
Iniziare un percorso di attività fisica è una scelta che porta benefici indiscutibili sia sul…