Manca sempre meno al Natale. Dicembre è ufficialmente iniziata e comincia cosi il conto alla rovescia, da qui il calendario dell’Avvento.
Il mese di Dicembre è ufficialmente cominciata e di conseguenza comincia ufficialmente il countdown verso le festività natalizie e i generale verso il 25 Dicembre, la tanto attesa e celebrata giornata di Natale. Mancano 23 giorni per arrivare a questa data e come di consueto comincia anche il Calendario dell’Avvento.
E’ un calendario che non tutti usano, ma che talvolta diventa significativo ed è un modo alternativo per arrivare al Natale. Il calendario dell’Avvento è una tradizione che spesso facciamo in famiglia ed è un modo particolare per condividere il proprio tempo con il resto dei propri familiari. Andiamo a vedere alcuni modi per effettuare questo calendario a costi pressochè bassissimi, unire l’utile al dilettevole.
La solita guida Pepco ha dato consigli ideali quest’anno per realizzare un calendario dell’Avvento Fai da te, personalizzato ed a costi minimi. Per prima cosa occorre realizzare la struttura del calendario rispettando particolari target, andiamo a vedere cosa serve:
- Procurarsi scatoline e sacchetti dove inserire delle piccole sorprese e appoggiarli su una scaletta di legno o appenderli al muro. Ovviamente bisogna numerare i sacchetti per indicare i giorni dell’Avvento.
- Prendere una cornice grande e all’interno inserire delle piccole buste numerate dove inserire regali o anche altre cose (qualcuno usa dolcetti)
- Prendere una serie di luci natalizie e appenderle al muro per creare una sagoma a forma di Natale. Su ogni luce si potrà attaccare delle bustine con regali all’interno e magari accanto si potrà inserire una frase ad effetto.
Insomma modi semplice per creare un’atmosfera carina in vista del Natale e contare insieme al resto della propria famiglia.
Calendario dell’Avvento, cosa inserire all’interno
Sopra abbiamo visto come creare la struttura, poi possiamo pensare a cosa inserire nel proprio calendario dell’avvento. Andiamo a scoprirlo insieme:
- per i bambini si potrebbero inserire piccoli cioccolattini o caramelle, ma anche piccoli pensierini ma si può anche assegnare delle piccole attività da fare con il resto della famiglia (preparare biscotti, giocare a Tombola o altro).
Insomma il calendario dell’avvento è un modo per trascorrere del tempo insieme, con i propri piccoli, con amici o con parenti. Con gli amici si usa questo calendario per testimoniare una manifestazione d’interesse, piuttosto semplice e all’interno del calendario possiamo inserire cioccolattini, bustine di the o anche semplici bigliettini con frasi affettuose. Spesso l’ultima è quella più utilizzata.
Si può decidere di fare il calendario dell’avvento anche insieme ai propri partner e in tal caso si possono usare candele, frasi d’amore o souvenir, cose che certificano il legame con la propria famiglia e con il proprio partner. Solitamente il calendario dell’avvento inizia 24 giorni prima, ma chi non lo ha ancora fatto si affretti, siamo ancora in tempo!