Il basket è uno sport che richiede uno sforzo fisico importante, ma cosa mangiare per riuscire a diventare competitivi e farsi trovare pronti?
Oggi affrontiamo il discorso legato all’alimentazione, uno dei punti forti per riuscire a crescere in questo settore e avere la giusta preparazione per una gara.
Sebbene ad alcuni il basket possa sembrare uno sport estremamente statico, rispetto a calcio e tennis per fare due esempi, in realtà richiede una preparazione anche dal punto di vista del regime alimentare. Soprattutto se iniziate lo sport a livello amatoriale vi consigliamo sempre di farvi seguire da uno specialista e di riferirvi al vostro medico di base se siete anche pronti a un cambio radicale della vostra alimentazione.
Ricordiamo infatti che anche l’alimentazione può avere una forte incidenza sul nostro fisico, creandoci dei problemi o degli squilibri che poi possiamo pagare anche molto cari. Proprio per questo motivo si deve fare attenzione a cercare sempre strade prudenti e senza eccessi come magari alcune persone sono abituate a fare. Ora però andiamo a vedere quelle che possono essere delle scelte intelligenti per cercare di diventare un asso del basket.
Alimentazione per il basket, ecco cosa mangiare
Una delle cose più importanti dell’alimentazione per chi gioca a basket, ma ancor prima per chi fa sport in generale, è l’idratazione. Dovete sempre mantenere liquidi a sufficienza che vi permettano di recuperare quanto perso con il sudore. Per questo potete scegliere acqua, che è sempre la migliore soluzione, aggiungendo magari anche qualche integratore che possa aiutarvi a recuperare soprattutto i sali minerali persi.
Nella dieta poi è fondamentale che ci siano in abbondanza frutta e verdura fresche e di stagione. Non dimenticate anche il consumo di carboidrati in quantità sufficiente a seconda di quello che è l’impegno fisico. Ricordatevi di consumare proteine di origine animale e vegetale ma in misura moderata, preferendo la carne al pesce.
I grassi devono essere ridotti proprio al limite e l’olio deve essere extravergine d’oliva e utilizzato a crudo. Inoltre è consigliabile ridurre al minimo o meglio eliminare alcol, zucchero bianco e caffè.
Per quanto riguarda i pasti è importante anche l’orario che deve essere sempre considerato come un elemento integrante del nostro percorso. Ricordatevi anche che dovete cercare di avere un certo tipo di alimentazione sia prima della partita che alla vigilia che dopo per rientrare di quanto avete consumato. Insomma dovete fare attenzione e trovare la giusta determinazione.