Alex Zanardi è una leggenda dello sport ed è un personaggio che ha scritto pagine indimenticabili grazie alla sua immensa passione.
Quando parliamo di Alex Zanardi trattiamo di un personaggio che ha scritto la storia dei motori, la sua passione è rimasta impressa tra gli appassionati e ancora oggi centinaia di persone seguono la sua storia e si ispirano alle sue gesta. Un personaggio che non ha mai davvero mollato, e ha sempre seguito la sua passione.
Zanardi correva in Formula 1 e poi nelle categorie Kart, un drammatico incidente nel Gran Premio di Lausitzring costò quasi la vita ad Alex che si salvò ma perse l’utilizzo delle gambe. Zanardi non ha mai mollato ed è diventato un campione paraolimpico, ha vinto medaglie e ha ispirato migliaia di campioni in tutto il mondo. Successivamente Alex ha avuto un nuovo grave incidente e da quel momento non si sa praticamente più nulla.
L’uomo è vicino alla famiglia ma c’è intanto chi si ispira ancora ad Alex Zanardi e nelle ultime ore le parole hanno fatto rabbrividire e sorridere i suoi fan. Stiamo parlando del campione di handbike Riccardo Cavallini: l’uomo – originario di Castagneto Carducci – ha vinto per quattro anni consecutivi il giro d’Italia in handbike dimostrando anch’egli di non voler mai davvero mollare.
Zanardi, le parole del campione sono da brividi
Riccardo Cavallini ricorda per certi versi la storia di Zanardi. Anch’egli ebbe un brutto incidente che lo rese tetraplegico, ma dopo ha avuto la forza di rinascere e cominciare una nuova battaglia. Ha partecipato per la prima volta a queste competizioni nel 2016, poi ha vinto il titolo a più riprese e l’uomo ha raccontato come è nato tutto ai microfoni del Tirreno:
“Inizialmente ho cominciato con l’atletica leggera e solo dopo mi sono avvicinato al ciclismo”. Poi il riferimento a chi lo ha fatto entrare in questo mondo, seppur indirettamente: “La storia di Alex Zanardi – seppur noi abbiamo avuto disabilità differenti – mi è stata come un incentivo per me, è stata la molla per ripartire”. E Zanardi sia per Riccardo Cavallini che per altri è stato un vero e proprio esempio e l’uomo ha spiegato:
“Questo sport mi ha fatto riprendere in mano la mia vita, l’ho fatto per me stesso e ha l’obiettivo di trasmettere un messaggio anche agli altri. Alex Zanardi ha dato luce ad un movimento, tocca a noi seguire la strada”, ha chiuso l’uomo con parole commoventi.