Le Nitto ATP Finals di Torino, in programma dall’10 al 17 novembre alla Inalpi Arena, promettono scintille con i migliori otto giocatori del mondo pronti a darsi battaglia.
Tra questi, due nomi su tutti attirano l’attenzione: Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Due giovani fenomeni del tennis mondiale che il sorteggio ha diviso in gruppi diversi, delineando così percorsi separati che potrebbero incrociarsi solo nelle fasi finali del torneo.
Jannik Sinner, la speranza italiana e testa di serie numero uno del torneo, è stato inserito nel girone Ilie Nastase insieme a Daniil Medvedev (4), Taylor Fritz (5) e Alex de Minaur (8).
Un gruppo che sulla carta vede il talento altoatesino come favorito per la vittoria finale. La sua recente performance allo US Open e le sette vittorie negli ultimi otto incontri contro Medvedev parlano chiaro: Sinner è in forma smagliante.
Dall’altra parte troviamo Carlos Alcaraz nel girone John Newcombe con Alexander Zverev (2), Casper Ruud (6) e Andrey Rublev (7). Questo gruppo promette un acceso duello tra lo spagnolo Alcaraz e il tedesco Zverev per il primo posto, entrambi giocatori di altissimo livello che hanno dimostrato più volte nel corso della stagione di poter ambire al titolo finale.
La competizione si accende tutti stanno fremendo
Mentre i riflettori sono puntati sui singoli, anche il doppio promette spettacolo con la presenza degli italiani Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Inseriti nel gruppo Bob Bryan insieme ad altre coppie di prestigio internazionale, avranno l’opportunità di lasciare il segno in questo prestigioso torneo.
La formula delle ATP Finals prevede un round robin all’interno dei quali ogni giocatore affronterà gli altri membri del proprio girone. I primi due classificati di ogni gruppo accederanno alle semifinali previste per il 16 novembre mentre la grande finale si terrà domenica 17 novembre alle ore 18.
L’attesa cresce per vedere all’opera questi straordinari atleti. Jannik Sinner ha tutte le carte in regola per diventare il primo italiano a vincere le ATP Finals ma dovrà superare avversari agguerriti come Medvedev, Fritz e De Minaur. Dall’altra parte Carlos Alcaraz dovrà vedersela con Zverev, Ruud e Rublev in quello che si preannuncia come un girone estremamente competitivo.
Il tennis mondiale è pronto a vivere una settimana ricca di emozioni alla Inalpi Arena di Torino dove destini incrociati si sfideranno su campi diversi ma con un obiettivo comune: conquistare le Nitto ATP Finals 2024.